Laura Rainieri

Laura Rainieri è nata tra Fontanelle e San Secondo Parmense.

Laureata a Genova nel 1969 in lettere classiche, dopo alcuni anni di insegnamento a Parma, si è trasferita a Roma dove risiede e dove insegna materie letterarie nelle Scuole Medie Superiori. Per un decennio si è interessata della poesia femminile presso la Casa Internazionale della Donna di Roma; è stata consocia fondatrice, nella stessa città, per un altro decennio, della Associazione Culturale “Rosella Mancini” importante poetessa pugliese scomparsa nel 1995. Collabora con l’Associazione “Periferie” e con la Biblioteca comunale “G. Rodari” per interventi culturali diretti al pubblico e alle scuole.

In versi ha pubblicato “La nostra spada, la parola”, Ibiskos, 1997: primo premio Padus Amoenus; “Nessuno ha potuto sposarci”, Bastogi, 2001; “E serbi un sasso il nome”, Campanotto 2004. Il racconto in versi “La Bassa piana e Le Fontanelle”, La Colornese 2012.

In prosa i racconti: “L’ultimo Guancho”, Campanotto 1998; “Angelo pazzo e altri racconti”, ExCogita, 2007. “Badante sissignora”, ExCogita, 2010.