Piano energetico regionale, contributi per piccole e medie imprese

ATTIVITA' PRODUTTIVE

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando per concedere contributi alle PMI che realizzano una diagnosi energetica o adottano un sistema di gestione dell'energia conforme alla ISO 50001

Beneficiari e interventi ammessi
Possono accedere ai contributi le piccole e medie imprese definite ai sensi del Decreto del Ministero delle attività produttive del 18 aprile 2005. Gli interventi ammessi che devono realizzarsi in un unico sito produttivo sul territorio della Regione Emilia-Romagna, sono:

a) diagnosi energetiche eseguite in osservanza dei criteri di cui all’Allegato 2 del D.Lgs. 102/2014;

b) adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001, comprensivi di diagnosi energetiche eseguite in osservanza dei criteri di cui all’allegato 2 del D.Lgs. 102/2014.

Contributo
Il contributo è finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili per la realizzazione di una diagnosi energetica o per l’adozione di un sistema di gestione dell’energia.

Scadenze
Il bando è a sportello ed è aperto dalle ore 10 del 10 aprile 2017, fino alle ore 17 del 30 giugno 2017.

Le domande di contributo dovranno pervenire alla Regione Emilia-Romagna tramite apposita applicazione web.

Sportello imprese della Regione Emilia-Romagna
Lun - Ven h9.30-13