Anagrafe e certificati

Indicazioni per rilascio certificati e carta d'identità elettronica

Ogni posizione anagrafica e di stato civile, desumibile dagli atti d’archivio, può essere certificata se ricorrono le condizioni previste dalla legge. I certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, presentandosi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Roccabianca durante gli orari di apertura al pubblico (su appuntamento da fissare telefonicamente):

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 

dal Martedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 

oppure inoltrando via mail all’indirizzo anagrafe@comune.roccabianca.pr.it o via PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.roccabianca.pr.it, l’apposito modulo di richiesta scaricabile dal sito web del Comune di Roccabianca.

In particolare per quanto riguarda il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.), ovvero del documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai residenti nel Comune o a coloro che temporaneamente dimorano in esso, i richiedenti devono presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe per l’identificazione e l’apposizione delle impronte digitali, portando la Carta d’Identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento di identità valido (passaporto, patente), tessera sanitaria e 1 fotografia formato tessera recente (effettuata da non oltre sei mesi). La Carta d’Identità Elettronica ha un costo per il cittadino di € 22,21 da pagarsi tramite POS. Si ricorda che la Carta d’Identità Elettronica può essere rilasciata anche ai minori di anni 15, ma ha una validità differenziata, a seconda dell’età del titolare, nel seguente modo: minori di 3 anni – durata 3 anni; da 3 a 18 anni non compiuti – durata 5 anni; dal compimento del 18° anno – durata 10 anni.

Anche la richiesta della Carta d’Identità Elettronica si effettua presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Roccabianca durante gli orari di apertura al pubblico sopraindicati previo appuntamento da fissare telefonicamente. 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti si invita a contattare l’Ufficio Servizi Demografici:

Bussolati Clara – tel. 0521 374711

Romani Elisabetta – tel. 0521 374710