Municipium
Competenze
- Vigilare e sanzionare relativamente alle norme del codice della strada
- assistere la popolazione in caso di calamità
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : +39 3476 971426
Telefono : +39 0521 374723
Municipium
Ulteriori Informazioni
Anagrafe canina
In ogni Comune è istituito il servizio di Anagrafe Canina, a cui ogni cittadino deve rivolgersi per la registrazione del proprio cane.
Tale servizio è disciplinato dalla L.R. n. 5/2005, che prevede determinati obblighi per i detentori di animali d'affezione ed in particolare stabilisce che chiunque entri in possesso di un cane deve registrarlo nell’anagrafe regionale degli animali da affezione, entro un mese dalla nascita/acquisto/possesso.
Al momento dell’iscrizione viene consegnato un microchip, una piccola capsula sterile non irritante per la cute dell’animale che contiene un numero/codice. Il microchip viene inserito sotto la cute del cane da un medico veterinario. Il numero/codice viene poi registrato in una banca dati regionale che scarica poi tutti i dati nella banca dati nazionale presso il Ministero della Salute.
Ogni passaggio di proprietà deve essere registrato entro 15 giorni nella banca regionale degli animali da affezione, così come la morte, la cessione del cane, i cambiamenti di residenza. Lo smarrimento del cane va comunicato entro 3 giorni.
L’iscrizione all’anagrafe degli animali da affezione può essere effettuata anche per i gatti e i furetti.
Ad oggi, per effettuare l'iscrizione del proprio animale ci si può rivolgere anche agli ambulatori di veterinari accreditati.
In caso di inottemperanza alle disposizioni di cui sopra, la normativa vigente prevede l'applicazioni di sanzioni amministrative.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio di Polizia Locale oppure telefonare al numero 347 6971426.
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 14:46